Cosa facciamo

La competenza nei beni culturali e il dominio delle tecnologie innovative per ascoltare ed interpretare bisogni, esigenze del pubblico, delle istituzioni, degli operatori culturali, degli utenti…Un’associazione di idee al servizio delle comunità.


Mostre

Mostre temporanee, centri visite, musei d’impresa, stand espositivi, postazioni multimediali, video installazioni e presentazioni interattive.

Open Museum

Proponiamo mediazioni emozionali e coinvolgenti fra il museo e il visitatore, tramite pratiche innovative ed inusuali nei musei, rendendo il museo la casa di tutti.

Installazioni Urbane

Proponiamo progetti grafici e architettonici innovativi che colpiscano il pubblico, attraverso l’utilizzo di materiali poveri o riciclati a basso impatto ambientale e riutilizzabili al termine della fase espositiva.


Per Aziende: “Raccontiamo da dove venite e dove volete andare”

Mettiamo a sistema la storia, pubblica o d’impresa, con un approccio strategico e una visione olistica. La nostra associazione si mette al servizio della vostra storia, tra passato e memoria, al fine di presentarvi gli strumenti migliori ed i contenuti più adatti a comunicare chi siete e da dove venite.

Per Privati: “Aiutaci a costruire la tua Storia”

Ci proponiamo di fornire gli strumenti necessari a tutti coloro che sono interessati a scrivere la propria storia: ci rivolgiamo a singoli, famiglie, associazioni e gruppi in genere, al fine di allargare la conoscenza del nostro patrimonio storico-culturale. 


Realizzare i contenuti in chiave public significa modellare informazioni al tempo stesso approfondite e sintetiche, sfaccettate e mirate, scientificamente autorevoli ma divertenti. Vuol dire organizzare e gestire gruppi scientifici eterogenei e tradurne i risultati in una forma divulgativa adatta a ogni tipo di pubblico, o meglio al pubblico con il quale lavoriamo in quel momento. Ciò implica la necessità di destreggiarsi tra nuovi linguaggi interattivi, tecnologie multimediali e nuovi esigenze del pubblico, senza mai perdere di vista il rapporto essenziale tra passato e storia, tra scientificità e storytelling.


Database foto storiche geolocalizzate: 

Il nostro scopo è quello di creare una grande database pubblico di libero accesso, dove  gli utenti possano caricare e scaricare foto storiche del Novecento, geolocalizzate e confrontabili con l’oggi. Le foto potranno essere cercate tramite l’andamento cronologico per decennio, oppure per località geografica o tag.